Basket Eurolega, la guida alla nuova stagione

Written By Unknown on Selasa, 15 Oktober 2013 | 22.39

ROMA - Il Montepaschi Siena e il Mandela Forum di Firenze apriranno domani la nuova edizione di Eurolega, che riporterà le Final Four in Italia dopo undici anni (a Milano). I campioni d'Italia si spostano nel capoluogo toscano, che può garantire nuove opportunità di visibilità, e dove il Mandela Forum si avvicina ai 10.000 posti chiesti dall'Eurolega per mantenere il diritto pluriennale.

FORMULA – Confermata quasi integralmente la formula, con i match di giovedì e venerdì – tranne alcune eccezioni – con i 24 club divisi in quattro gironi da sei squadre, con le prime quattro di ciascun gruppo promosse alle Top 16, una seconda fase con due gironi da otto con le prime quattro di ciascun girone promosse ai quarti di finale. Qui si giocherà al meglio delle cinque sfide, le vincenti andranno alle Final Four. La prima fase sarà dal 17 ottobre al 20 dicembre, dieci turni. Le Top 16 saranno dal 2 gennaio all'11 aprile, 14 turni. I quarti di finale saranno dal 15 al 25 aprile, mentre le Final Four saranno il 16-18 maggio. La novità è legata alle squadre eliminate nella prima fase: le otto bocciate scenderanno in Eurocup, come accade per la Champions League.

GIRONE A – E' il girone che mette insieme i tecnici che hanno vinto 13 delle ultime 22 edizioni di Eurolega, con Xavi Pascual (Barcellona), Zelimir Obradovic (Fenerbahce) e Ettore Messina (CSKA Mosca). Squadre dal potenziale enorme, il Barça con Navarro, Lorbek e Tomic e due recenti campioni d'Europa come Papanikolaou e Dorsey, il Fenerbahce con McCalebb e il futuro NBA Bogdanovic affiancati da un ex NBA come Kleiza e ha subito vinto la Supercoppa di Turchia, e infine il CSKA con Teodosic, Jeremy Pargo e Weems, solo per parlare degli esterni, più Kyle Hines e il solito Khryapa in area. Partizan, la novità Budivelnik Kiev e i campioni di Francia del Nanterre si giocheranno l'ultima qualificazione.

GIRONE B – Milano parte sfavorita contro il Real Madrid dell'ex Bourousis, e dei confermati come Rudy Fernandez, Llull, Rodriguez, Carroll, Slaughter e Mirotic dall'ultima finale. La squadra di Luca Banchi può giocarsela contro l'Efes degli incostanti Zoran Planinic e Semih Erden e contro l'insidioso Bamberg, mentre partono alle spalle Strasburgo (pur con il talento di Ajinca) e lo Zalgiris che ridimensiona con l'addio di Kaukenas e Darijus Lavrinovic, ma che conta sull'esperienza di Jasikevicius.

GIRONE C – Siena vive un gruppo complicato, perchè c'è l'Olympiacos due volte campione in carica (con Spanoulis ma deve far fronte a partenze importanti come Papanikolaou e Hines) che ha debuttato vincendo il derby contro il Panathinaikos (tenuto a 45 punti) e prima ancora aveva vinto l'Intercontinentale. E c'è pure il Galatasaray di Ataman ha qualità e panchina lunga per essere la seconda forza. Non sarà facile affrontare l'Unicaja Malaga di Joan Plaza che ha già fatto debuttare il 17enne figlio d'arte Domantas Sabonis, e il Bayern Monaco di Svetislav Pesic (attenzione al pittoresco centro John Bryant), mentre lo Stelmet Zielona Gora campione di Polonia (che vuole rilanciare l'ex prima scelta NBA Christian Eyenga) sembra la squadra materasso.

GIRONE D – Riparte da qui Sergio Scariolo, che dopo un'annata negativa a Milano è tornato a Vitoria, alla guida di un Laboral Kutxa giovane, fatta eccezione per Nocioni e San Emeterio. Il Panathinaikos di Diamantidis, Ukic, Maciulis, Gist e Lasme (e che ha ripreso Fotsis da Milano e Batiste più Mavrokefalidis) è il favorito, davanti al Maccabi di David Blatt che ha confermato Hickman e Devin Smith, riprendendo Schortsianitis. Da seguire i russi della Lokomotiv Kuban, detentori dell'Eurocup, vinta grazie ad un altro ex Milano come Richard Hendrix. E non ci sono eliminate sicure, perchè la Stella Rossa ha qualità sul perimetro (Charles Jenkins e Blake Schilb al posto di Rakocevic) e il Lietuvos rytas di Bauermann che si è qualificato attraverso il preliminare ha esperienza (Cook e Songaila) e brillantezza (Seibutis, Gecevicius e l'ex Caserta Jelovac).

TV – L'Eurolega torna su Sky-Fox Sports (accordo di quattro anni), che sui canali di SkySport mostrerà la prima fase. La seconda fase sarà invece su Fox Sports2, canale sarà attivo da gennaio sul pacchetto Sport.

REGOLE – A differenza della Serie A, l'Eurolega inizierà la sua stagione con le regole che entreranno in vigore nel 2014. Quindi un tiro libero per ogni fallo tecnico (non più due) e l'espulsione per due falli tecnici, il cronometro resettato a 14" in caso di rimbalzo offensivo (non più 24") e le linee del semicerchio anti sfondamento fanno parte dell'area in cui non verrà sanzionato un fallo in attacco.


Anda sedang membaca artikel tentang

Basket Eurolega, la guida alla nuova stagione

Dengan url

http://hamilkesehat.blogspot.com/2013/10/basket-eurolega-la-guida-alla-nuova.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Basket Eurolega, la guida alla nuova stagione

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Basket Eurolega, la guida alla nuova stagione

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger