Serie A, l'alfabeto del campionato (A-L)

Written By Unknown on Jumat, 11 Oktober 2013 | 22.39

A come azzurri – Da tempo non si arrivava al campionato reduci da un'estate tanto positiva per le nazionali. La nazionale A che ha sfiorato il Mondiale sarà rappresentata da Cinciarini, Aradori, Gentile, Cusin, Diener, Rosselli, Magro, Vitali, Melli e, quando troverà squadra, anche Poeta, ma paradossalmente manca il capitano Mancinelli (in Legadue Gold a Torino). E ci sono tre reduci dall'oro Under 20, Imbrò, Landi e Abass.

B come piano B – L'Italia ha mancato il Mondiale per un soffio, e ora spera nella wild card, che consentirebbe di avere la squadra al completo l'estate prossima. In caso contrario, il ct a tempo pieno Simone Pianigiani cercherà un piano B, legato alle qualificazioni europee, che dovrà passare attraverso un campionato dal quale dovranno emergere nuovi protagonisti. Tanti Under 24 (Stefano Gentile, Cervi, De Nicolao, Polonara, Imbrò) ci proveranno, l'auspicio è che non siano gli unici.

C come Cotonou – I giocatori provenienti dai paesi africani e caraibici costano un visto ma vengono equiparati ai Bosman, rendendo così più semplice attuare la regola del 3+4 (tre americani e quattro europei o Cotonou) anche perchè i costi sono relativamente bassi. La nuova figura ha preso piede in Serie A: sono ben 14 i giocatori di status Cotonou, nome preso dall'omonima convenzione, con la Virtus Bologna (con i caraibici Jordan e King e il congolese Hardy) con ben tre rappresentanti, quota non raggiunta da Roma, almeno per ora, visto che Bobby Jones non ha ancora il passaporto dominicano.

D come Draft NBA – E' l'obiettivo di Alessandro Gentile, ma è anche il ricordo più positivo per uno dei nuovi stranieri del campionato: l'avellinese Jarvis Hayes andò al 10 nel draft 2003, il più ricco di sempre. Tra chi fu scelto davanti ad Hayes, nomi come LeBron James, Carmelo Anthony, Dwyane Wade, Chris Bosh...

E come Eurochallenge – L'Italia torna nella terza Coppa europea, l'ultima in cui trionfò, nel 2009 con la Virtus. Oggi ci riprova un'altra squadra emiliana, Reggio, ambiziosa con James White, un protagonista degli Europei Cinciarini e un argento Under 20 come il lettone Silins.

F come Firenze – Se l'Eurolega ritrova le Final Four in Italia (Milano, undici anni dopo Bologna) al tempo stesso conoscerà una nuova città, Firenze. Il Montepaschi giocherà i match casalinghi europei al Mandela Forum, impianto più grande del PalaEstra di Siena, e magari veicolo per una nuova visibilità per il club campione d'Italia. Un'idea da esplorare anche a costo di far mugugnare qualche tifoso che tiene al campanile.

G come Granarolo – Un ritorno al futuro per la Virtus Bologna, che ritrova due simboli come lo sponsor dello scudetto della stella (1984) e, alla presidenza, un grande protagonista di quella V nera, Renato Villalta. Una ripartenza con tante scommesse e i giovani cresciuti in un vivaio florido come i '94 Imbrò e Landi e il '95 Fontecchio.

H come Hackett – L'MVP di tutto nel 2013 (Final Eight, playoff e Supercoppa Italiana) ha lasciato intendere che lascerà l'Italia a fine stagione, alla scadenza del contratto con Siena. Dove è rimasto a dispetto delle lusinghe di Milano. L'obiettivo è la NBA, sempre più interessata al playmaker 26enne. Che però vuole lasciare un ricordo indelebile al Montepaschi, senza fermarsi ai tre trofei già vinti.

I come inglese – Kyle Johnson, dopo un Europeo positivo, non si è ripresentato a Montegranaro, mettendo nei guai la squadra di Charly Recalcati, che nel frattempo ha perso l'ex prima scelta NBA Mardy Collins per un infortunio al gomito. Al posto dell'inglese, dalla panchina uscirà il tiratore italo-belga Dimitri Lauwers, aggregato alla Sutor per tutto il precampionato.

L come Linhart – Tra i nuovi stranieri, l'esterno mancino di Venezia è uno dei meno conosciuti. Ma non c'è dubbio che sarà uno dei più utili: gioca due ruoli, difende su almeno tre posizioni, segna da tre punti. Non avrà l'appeal o l'esperienza di Taylor, Smith, Easley e Peric, ma l'Umana (che ha venduto oltre 4.000 tessere legate alla campagna abbonamenti) ha già messo il 27enne che giocava in Germania in cima alla lista degli imprescindibili. E si candida per un posto da guastafeste.


Anda sedang membaca artikel tentang

Serie A, l'alfabeto del campionato (A-L)

Dengan url

http://hamilkesehat.blogspot.com/2013/10/serie-lalfabeto-del-campionato-l.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Serie A, l'alfabeto del campionato (A-L)

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Serie A, l'alfabeto del campionato (A-L)

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger