Basket NBA, i 50 anni di Drazen Petrovic

Written By Unknown on Rabu, 22 Oktober 2014 | 22.39

NEW YORK – Drazen Petrovic oggi avrebbe compiuto 50 anni. Una ricorrenza importante quanto malinconica, perchè fa ricordare come il Mozart dei canestri sia scomparso da oltre 21 anni: il croato morì in un incidente stradale in Germania a soli 28 anni, poche ore dopo aver disputato una partita con la sua nazionale. Una tragedia che lasciò sotto choc un paese intero, se è vero che le immagini del funerale a Zagabria sono ancora ben presenti negli occhi di chi visse quel giorno, e il 7 giugno è giornata di lutto in Croazia, dove Drazen è considerato eroe nazionale. Ma quella tragedia colpì anche l'intero mondo del basket, perchè Drazen Petrovic aveva lasciato un segno indelebile sia in Europa sia nella NBA, con la sua tecnica, la sua mentalità lavorativa e il suo spirito competitivo.

EUROPA – Giocando per la natia Sebenico, Cibona Zagabria e Real Madrid, Drazen visse un'ascesa incontenibile, da realizzatore implacabile. Con il piccolo KK Sebenico disputò due finali di Coppa Korac ancora prima di compiere 20 anni, poi arrivarono i trionfi: due Coppe dei Campioni e una Coppa delle Coppe vinte con il Cibona (tre trofei consecutivi, 1985, 1986 e 1987) e, dopo il trasferimento in Spagna, ci fu la Coppa Coppe vinta nel 1989 con il Real Madrid, nella memorabile finale contro Caserta in cui Petrovic realizzò 62 punti.

NBA – La parentesi NBA iniziò sotto il segno della frustrazione per il Mozart dei canestri: Portland, infatti, era una squadra vincente che però non credeva nel croato. La cessione ai New Jersey Nets si rivelò la svolta, visto che nella nuova squadra Drazen divenne il primo europeo a superare i 20 punti di media nella NBA: lo fece in due anni consecutivi, il 1991-92 e poi in quel 1992-93 in cui Petrovic avrebbe meritato la chiamata per l'All Star Game (venne incluso nel terzo miglior quintetto della Lega) e dopo il quale il croato sarebbe stato uno dei free agent più contesi sul mercato. Dopo la scomparsa, i Nets ritirarono la maglia numero 3 di Petrovic, il primo europeo a ricevere tale onore nella Lega.

ONCE BROTHERS – Ma anche con la nazionale, Petrovic ha scritto pagine indelebili. Nella Jugoslavia unita, Drazen guidò la squadra di Dusan Ivkovic all'argento olimpico di Seul e al dominio schiacciante agli Europei di Zagabria 1989 e poi ai Mondiali di Argentina 1990 accanto a Toni Kukoc, Vlade Divac e Dino Radja, una delle rappresentative più forti di sempre, non solo in Europa. E proprio dopo il trionfo iridato ci fu l'episodio della lite tra Vlade Divac e un tifoso entrato in campo per festeggiare non con la bandiera jugoslava ma con un vessillo indipendentista croato, un episodio alla base dell'allontanamento tra il serbo Vlade e il croato Drazen, fino a quel momento amici fraterni. Una vicenda raccontata nel capolavoro di ESPN "Once Brothers", documentario narrato proprio da Divac. Dopo la disgregazione della Jugoslavia, Petrovic disputò uno straordinario torneo olimpico a Barcellona 1992, quando la Croazia conquistò l'argento, perdendo soltanto contro il primo Dream Team. Una squadra irripetibile che Drazen, altrettanto irripetibile, sfidò faccia a faccia, senza paura, esattamente come giocò ogni singola partita di una carriera leggendaria.


Anda sedang membaca artikel tentang

Basket NBA, i 50 anni di Drazen Petrovic

Dengan url

http://hamilkesehat.blogspot.com/2014/10/basket-nba-i-50-anni-di-drazen-petrovic.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Basket NBA, i 50 anni di Drazen Petrovic

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Basket NBA, i 50 anni di Drazen Petrovic

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger