Al via i playoff senza un padrone

Written By Unknown on Kamis, 09 Mei 2013 | 22.39

Questa sera inizia la post-season con tutte le serie al meglio delle sette gare. Le favorite? Varese, Milano e Siena, tutte dalla stessa parte di tabellone

ROMA - I playoff di Serie A più incerti degli ultimi anni iniziano questa sera, con gara1 di Banco Sardegna Sassari-Lenovo Cantù (ore 21, diretta RaiSport2) e Acea Roma-Trenkwalder Reggio Emilia, mentre domani si disputerà il primo atto di Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena (ore 20.30, diretta RaiSport1) e Cimberio Varese-Umana Venezia. Ogni serie disputerà i propri match a 48 di distanza l'uno dall'altro. Da quest'anno, ogni turno avrà serie al meglio delle sette gare, un fattore che aumenta l'equilibrio, già piuttosto alto considerando che a guidare la regular season sono state sorprese come Varese, Sassari e Roma.

VARESE-VENEZIA - E' un caso più unico raro di sfida tra prima e ottava, in cui quest'ultima ha vinto entrambi i precedenti stagionali, rifilando ai lombardi l'unico ko casalingo. La Cimberio del veneziano Frank Vitucci (allenatore dell'anno) viene messa alla prova nei playoff, dopo aver sconfitto tutte le big per almeno una volta in stagione trovando ogni volta un protagonista differente tra Mike Green, Adrian Banks, Ebi Ere, Bryant Dunston e il miglior Under 22 della Serie A Achille Polonara, tuttavia si trova nella parte di tabellone con le altre favorite, Milano e Siena. La Reyer è una mina vagante, non ha mai trovato continuità ma ha avuto il 50% di successi contro le squadre da playoff. Attenzione al duello tra Green e Kee Kee Clark, che nei due match stagionali contro Varese ha segnato 49 punti.

MILANO-SIENA - La rivincita dell'ultima finale-scudetto parte con il dubbio legato a Keith Langford, acciaccato e in forse per gara1. Al suo posto è in rampa di lancio Alessandro Gentile, che le migliori gare della stagione le ha disputate nel 2-0 dell'Emporio Armani contro il Montepaschi (13 punti a Siena, 22 in casa, quando mancava proprio Langford). E il 20enne arriva ai playoff con 16.5 punti di media nelle ultime 10 gare, tutte da titolare. Contro gli alti e bassi di Milano (deludente in casa, ma 11 volte vincitrice fuori), rinforzata dall'arrivo di Mensah-Bonsu in alternativa a Bourousis, il Montepaschi cerca di ritrovare la forma invernale, quando sfiorò i quarti di finale di Eurolega, prima di crollare per stanchezza e acciacchi. Il faro è Bobby Brown, capocannoniere di Eurolega, nel settore esterni (con anche Christmas, Moss a Hackett) più fisico della Serie A.

SASSARI-CANTU - Nella parte bassa del tabellone, si sfidano la miglior testa di serie e la terza squadra italiana di Eurolega. Due squadre ai poli opposti: Sassari ha il miglior attacco ed è 13-2 in casa, Cantù ha la miglior difesa del campionato, il peggior attacco del girone di ritorno, e in trasferta ha vinto solo 6 gare su 15, un problema per chi dovrà costruire il proprio cammino fuori casa. Ed è differente anche il modo in cui arrivano: Sassari ha vinto le ultime quattro sfide segnando 101 punti di media, Cantù ha perso cinque delle ultime sette, superando soltanto una volta quota 80. Si affrontano le squadre che di recente hanno effettuato i cambiamenti più profondi: Drew Gordon e Sani Becirovic hanno allungato le rotazioni di Sassari, che peraltro resta ancorata ai 47.5 punti di media dei tre esterni Travis e Drake Diener e Bootsy Thornton, mentre la Lenovo - che ha scontato la cessione di Markoishvili - ha inserito Joe Ragland, per colmare l'assenza di un giocatore in grado di condurre il pick-and-roll e creare anche a giochi rotti.

ROMA-REGGIO EMILIA - E' la sfida inedita, che premia due delle sorprese della stagione. L'Acea è tornata a vivere un'annata positiva dopo quasi un lustro, la Trenkwalder è tornata ai playoff dopo 14 anni. Guidata dall'MVP del campionato Gigi Datome, Roma ha difeso il terzo posto vincendo le ultime tre gare, Reggio Emilia invece è esplosa nel girone di ritorno (10 vittorie su 15) grazie al suo bomber Donell Taylor e all'innesto di Troy Bell, sesto uomo che per quattro volte ha superato quota 20. Interessante il duello nell'asse play-pivot, da una parte ci sono i fuochi d'artificio di Jordan Taylor e Gani Lawal, abituati a giocare sopra il ferro (oltre tre schiacciate a gara per il centro), dall'altra la solidità di Andrea Cinciarini e Greg Brunner, provenienti dall'Eurolega di Cantù, e bravissimi a garantire una base per la squadra di Max Menetti (secondo nella graduatoria di allenatore dell'anno) e Alessandro Dalla Salda, dirigente dell'anno.


Anda sedang membaca artikel tentang

Al via i playoff senza un padrone

Dengan url

http://hamilkesehat.blogspot.com/2013/05/al-via-i-playoff-senza-un-padrone.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Al via i playoff senza un padrone

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Al via i playoff senza un padrone

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger