Basket Serie A, il punto sul mercato

Written By Unknown on Kamis, 01 Agustus 2013 | 22.39

ROMA – Il mercato delle squadre di Serie A è ancora in via di definizione. Emblematica la situazione differente per le squadre provenienti dai playoff: Sassari e Venezia sono complete, Cantù e Reggio Emilia quasi, Milano e Roma hanno ormai gran parte dell'organico, mentre il ridimensionamento di Siena e Varese rende le due squadre che disputeranno la Supercoppa ancora indietro. La certezza è che tutte e quattro le semifinaliste partiranno da un tecnico nuovo. Da notare che nove squadre dovrebbero puntare sul 5+5 (5 stranieri, senza distinzioni tra europei, Cotonou e americani, e 5 italiani), tre in più rispetto allo scorso anno.

SIENA – Dopo i sette scudetti consecutivi ma anche una diminuzione sensibile del budget, il Montepaschi promuove Crespi, riparte da Hackett, Kangur, Ortner, Carraretto e Ress, mentre Cournooh rientra dal prestito e puntella la panchina. L'ultima uscita è quella di Moss, cerca almeno due titolari sul perimetro (frenata per il rookie Erick Green, torna in auge l'ex Trento Michael Umeh) e uno sotto canestro.

ROMA – Luca Dalmonte avrà a disposizione una squadra molto atletica. Accanto ai confermati sul perimetro (Taylor, Goss e D'Ercole), Hosley sarà il vice-Datome, in area punta su due centri Cotonou come Mbakwe ed Eziukwu, cerca ancora l'ala grande titolare e un cambio degli esterni stranieri, e un ultimo italiano per la panchina.

VARESE – Per Frates, il play sarà Kee Kee Clark, accanto avrà due esterni complementari come Aubrey Coleman (penetratore) ed Ere (tiratore) con De Nicolao e Rush dalla panchina. Cerca i due centri, le ali grandi sono nuovamente Polonara e Sakota. Sarà la prima ad iniziare, con il preliminare di Eurolega.

CANTU' – Sacripanti torna dopo sei anni ed è reduce dal trionfo agli Europei Under 20. Conferma quattro elementi di rotazione (Ragland, Aradori, Leunen e Cusin), aggiunge Michael Jenkins (stella in Legadue con Brescia) come guardia, Stefano Gentile sarà il cambio del play e Adrian Uter sarà il centro al posto di Tyus. Dalla panchina ci sarà anche l'oro Under 20 Awudu Abass.

SASSARI – Riparte con due anime. La famiglia Diener (i cugini Travis e Drake) è il simbolo delle conferme (ci sono anche Meo Sacchetti e suo figlio Brian, Vanuzzo e Devecchi), le novità sono Marques Green, Omar Thomas e Linton Johnson, protagonisti assieme ad Avellino. In mezzo, la scommessa Caleb Green, reduce da un lungo stop per infortunio, e il '94 Amedeo Tessitori, pivot che rientra dal prestito a Forlì. Se riesce a unire le due metà, farà strada.

MILANO – Procede con maggiore calma rispetto allo scorso anno. Banchi porta con sé da Siena David Moss, che lotterà con Langford e Alessandro Gentile per avere minuti. In regia attende il titolare (Curtis Jerrells o Sundiata Gaines?), mentre Haynes sarà il cambio. Sotto, Samuels attende la propria spalla, i cambi saranno Melli e con ogni probabilità Gigli. Cerella sarà il decimo.

REGGIO EMILIA – Ha confermato quasi tutti i protagonisti dell'ultima annata, da coach Menetti a Andrea Cinciarini, Bell, Jeremic, Antonutti, Silins, Brunner e Cervi. Coby Karl prende il posto di Taylor, mentre Ariel Filloy sarà il cambio del play, allungando un roster che farà anche l'Eurochallenge.

VENEZIA – E' stata la prima a completarsi. Coach Mazzon ripartirà da tante novità, a cominciare dal doppio play italiano (Giachetti-Luca Vitali). Aggiunge due realizzatori come Taylor in guardia e Smith in ala forte, punta sulla versatilità del mancino Linhart, Rosselli e Peric, mentre Easley presidierà l'area. Tra i lunghi conferma anche Magro e il 19enne Candussi.

AVELLINO – E' tornato Vitucci, ed è stato quasi l'unica novità di una realtà che è il raro esempio di un club che ha aumentato il budget. Riparte da Lakovic, Dean e Richardson sul perimetro, con Kaloyan Ivanov e Dragovic in ala grande. Sostituisce Johnson con un centro con caratteristiche simili (il favorito è Othello Hunter) mentre il cavallo di ritorno Cavaliero cambierà gli esterni.

CASERTA – Punta su tanti debuttanti. Molin da capo allenatore, Chris Roberts e Cameron Moore nei ruoli di guardia e centro, e lo stesso Michele Vitali è alla prima vera stagione in A. Le certezze sono i veterani Mordente e Michelori, saranno nell'organico anche i giovani Cefarelli (campione d'Europa Under 20) e Marzaioli, match-winner a Cantù lo scorso anno.

CREMONA – Confermati coach Gresta, Brian Chase in regia e Jarrius Jackson come guardia tiratrice. Scommette su Travis Watson (reduce da un infortunio) in area, va sul sicuro con Ndoja dalla panchina.

BRINDISI – Bucchi si ritroverà una squadra quasi integralmente rivoluzionata, con maggiore fisicità. Le uniche conferme sono i cambi come Formenti e Zerini, il terzo italiano sarà Bulleri. La panchina è completa con Folarin Campbell e l'ex Forlì Todic. Per il quintetto, il veterano Ron Lewis è la guardia, i due lunghi saranno i Cotonou Delroy James (ex Ferentino) e Akin Akingbala.

MONTEGRANARO – La squadra di Recalcati è tutta da costruire. La conferma principale è quella di Daniele Cinciarini, con lui anche Campani, più difficili le conferme di Mazzola e Di Bella, lo stesso Kyle Johnson avrebbe contratto.

VIRTUS BOLOGNA – Confermato Bechi, si affida alla conoscenza del mercato Usa di Bruno Arrigoni: in attesa del play titolare e di un'ala piccola per completare l'organico, sarà un mix tra stranieri emergenti come i Cotonou (Hardy guardia titolare, Shawn King e forse Akindele ad alternarsi come centri) e l'australiano Motum (ala grande mancina) e i giovani confermati come Gaddefors, Imbrò e Simone Fontecchio. Frenata per Matt Walsh, in queste ore annuncia lo sponsor Granarolo. Deve risolvere il nodo Poeta: l'azzurro è sotto contratto per altri due anni, ma non rientra nei piani del club.

PESARO – Budget risicato per il presidente Ario Costa, il ds Stefano Cioppi e coach Dell'Agnello, che puntano sulla pesaresità con i prospetti cresciuti nel vivaio Traini e Amici e forse con la conferma di Flamini. L'altro veterano sarà il cavallo di ritorno Andrea Pecile, in area arriva il naturalizzato Trasolini. Il valore della squadra sarà dato dal pacchetto degli stranieri.

PISTOIA – La neopromossa di Paolo Moretti deve muoversi nel mercato in entrata. Le conferme sono quelle degli esperti Meini, Cortese e Galanda (ma non Toppo), potrebbe uscire Lorenzo Saccaggi, gli stranieri sono tutti da prendere.


Anda sedang membaca artikel tentang

Basket Serie A, il punto sul mercato

Dengan url

http://hamilkesehat.blogspot.com/2013/08/basket-serie-il-punto-sul-mercato.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Basket Serie A, il punto sul mercato

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Basket Serie A, il punto sul mercato

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger