Cambiamo gli schemi: Allacciamoli!

Written By Unknown on Selasa, 03 Maret 2015 | 22.39

Per sorprendere un avversario bisogna cambiare gli schemi, nello sport come nella vita. Un messaggio che molti giocatori,  giocatrici e società sportive hanno recepito ampiamente in questo ultimo week end aderendo alla campagna contro l'omofobia e la lesbofobia "Cambiamo gli schemi - #Allacciamoli" promossa da Paddy Power, Arcigay e ArciLesbica. Numerose squadre di calcio della serie A della serie B così come numerose squadre della Serie A di Basket e del Volley, oltre ad atleti di altre discipkine e a personaggi del mondo dello spettacolo hanno infatti dato il loro supporto diretto compiendo un gesto tanto semplice quanto importante: indossare un paio di lacci color arcobaleno come simbolo di contrasto a ogni forma di discriminazione per orientamente sessuale-affettivo. L'ashtag #allacciamoli è stato letteralmente inondato di messaggi arrivati dai diversi canali social, quali twitter, facebook e instagram. E oggi la serie A si chiude con la discesa in campo di uno degli ambassaor ufficiali, Radja Nainggolan che in occasione proprio di Roma-Juventus, insieme al compagno Paredes, scenderà in campo proprio con quei lacci arcobaleno. A distanza di 8 giorni dal lancio della campagna aperta dall. On. Valeria Baglio della Presidenza dell'Assembela Capitolina in occasione della conferenza di lancio avvenuta in Campidoglio, tracciamo un primo bilancio con Alessandro Scordari, Responsabile delle Relazioni isitituzionali di Paddy Power, il bookmaker irlandese promotore della campagna.

CR. Siete alla seconda edizione, partita con presupposti importanti data l'adesione da subito di Nainggolan e Chiellini: siete soddisfatti dei risultati fin qua ottenuti?

AS. Quest'anno siamo partiti con l'intenzione di ottenere un maggiore coinvolgimento da parte del mondo dello sport e delle istituzioni stesse. Credo che entrambi gli obiettivi siano stati centrati ricevendo da subito il supporto sia delle leghe che delle federazioni, oltre alle istituzioni politiche che da subito hanno sposato la causa come nel caso della Presidenza dell'Assemblea Capitolina. Per quanto riguarda l'adesione da parte dello sport stesso, i numeri di questo week end parlano chiaro e ci hanno davvero sorpresi visto quante squadre sia del mondo del calcio che del mondo del basket, oltre ad altre discipline sportive, hanno ufficialmente dato il loro diretto supporto.

CR I social sono stati anche nella prima edizione la vera arma. Che impatto hanno avuto anche per questa campagna?

AS Il nostro intento per questa edizione era di ampliare quanto più possibile la condivisione del messaggio al fine di creare un vero e proprio movimento di opinione. Guardando ai numeri molto probabilmente ci stiamo avvicinando a questo nostro obiettivo. Vedere come di minuto in minuto in questi giorni il mondo dello sport manifestava il suo supporto sui social è qualcosa che ci creava grandi emozioni. Solo su twitter sono arrivati migliaia di messaggi.

CR Quale è lo sport che si è lasciato maggiormente coinvolgere nell'iniziativa?

AS Sarebbe scorretto dire che uno sport è prevalso su di un altro. Tutti hanno egualmente concorso al successo della campagna, sicuramente ci sono realtà più semplici con cui interagire rispetto ad altre. 


Anda sedang membaca artikel tentang

Cambiamo gli schemi: Allacciamoli!

Dengan url

http://hamilkesehat.blogspot.com/2015/03/cambiamo-gli-schemi-allacciamoli.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Cambiamo gli schemi: Allacciamoli!

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Cambiamo gli schemi: Allacciamoli!

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger